Corsi tenuti: Comunicare la musica
Donato Zoppo (Salerno, 1975). Giornalista, scrittore e conduttore radiofonico, collabora con
Audio Review e Jam. Dal 2006 conduce sulle frequenze di Radio Città BN Rock City Nights, uno
dei programmi rock più seguiti. Ha scritto libri su Beatles, King Crimson, Lucio Battisti,
Genesis e molti altri. www.donatozoppo.it
L’ufficio stampa Synpress44 si occupa di comunicazione per artisti ed eventi.
È stato fondato nel 2005 da Donato Zoppo.
Nel corso di dodici anni di attività abbiamo lavorato a importanti eventi e festival di respiro nazionale e internazionale come Roccella Jazz Festival, FIM (Fiera Internazionale della Musica), Poietika Art Festival, TrentinoInJazz, Fasano Jazz, Spring Awakening, Tran-Sonanze, il tour italiano di Greg Lake, Trieste Summer Rock Festival, Prog Exhibition, Ariano Folk Festival, Song & Swing, Jazz In Blue e altri.
All’interno di festival e rassegne da noi curati hanno partecipato nomi straordinari come Renzo Arbore, Jethro Tull, Wim Mertens, Brunori SAS, Carlo Massarini, Letizia Battaglia Steve Hackett, Paolo Fresu, Vandana Shiva, Massimo Bray, Vinicio Capossela, Tony Levin, Ray Gelato, Giardini di Mirò, Pat Mastelotto, Omar Pedrini, Bandabardò, Gong, Teresa De Sio, David Knopfler, Tamikrest, Van Der Graaf Generator, Tullio De Piscopo, Elliott Murphy, Franco D’Andrea, Area, Maria Pia De Vito, Miroslav Vitous, Antonella Ruggiero, PFM e moltissimi altri.
Altrettanto rilevanti i nomi di artisti e case discografiche di cui abbiamo curato – o stiamo curando in via continuativa – la promozione: AMS Records, Almendra Music, Konsequenz, SoundFly e Prosdocimi Recordings, artisti come Ennio Morricone, Giovanni Sollima, Beppe Gambetta, Bisca, Lingalad e Giuseppe Festa, Rosàlia De Souza, Marilena Paradisi & Kirk Lightsey.
Abbiamo curato la direzione artistica e la comunicazione di Guitars Dancing In The Light (Mellow Records), il primo album internazionale di tributo a Carlos Santana; la direzione artistica e la comunicazione del festival di scritture rock TranSonanze (con l’Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio N. Sala di Benevento); il Premio Piccioni (vinto da Apparat) alla 71ma Mostra del Cinema di Venezia (2016).
Gli artisti promossi da Synpress44 hanno trovato costanti apprezzamenti negli spazi più importanti delle testate musicali italiane e straniere. Costantemente in contatto con tutte le redazioni delle più importanti testate giornalistiche, Synpress44 si è avvalso della collabo-razione di mediapartner autorevoli.
Synpress44:
www.synpress44.com
Facebook:
www.facebook.com/synpress44
Instagram:
www.instagram.com/synpress44
Twitter:
www.twitter.com/synpress44